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ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione

ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione La Spezia

L’ Adhd è considerato un Disturbo dello sviluppo caratterizzato da elevati livelli di disattenzione, iperattività e impulsività. Affinché si possa effettuare una diagnosi di Adhd,  i sintomi legati ai tre domini sopra citati (disattenzione, ipercinetismo e impulsività) devono essere presenti frequentemente e risultare elevati, tanto da causare all’individuo (bambino, adolescente o l’adulto) significative difficoltà a livello scolastico o lavorativo e a livello sociale. Tali problematiche devono perdurare da almeno 6 mesi.
Secondo il DSM-5 (attuale versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), la diagnsoi di ADHD può essere effettuata alla presenza dei seguenti criteri:
Un pattern di disattenzione e/o di iperattività-impulsività che interferisce con il funzionamento o lo sviluppo come specificato da (1) e/o (2):
Disattenzione (presenza di 6 sintomi o più; 5 dai 17 anni una avanti)

  • Spesso non riesce a prestare attenzione ai particolari o presenza di errori di distrazione nei compiti scolastici, al lavoro, o in altre attività.
  • Difficoltà nel mantenere l’attenzione sui compiti o sulle attività di gioco.
  • Spesso non sembra ascoltare quando gli/le si parla direttamente.
  • Difficoltà a seguire le istruzioni e a portare a termine i compiti scolastici, le incombenze o i doveri nel coonesto lavorativo.
  • Difficoltà a organizzarsi nei compiti e nelle attività (per esempio nel tenere in ordine materiali e oggetti).
  • Evitamento o avversione o riluttanza a impegnarsi in compiti che richiedono sforzo mentale prolungato.
  • Facilità alla distrazione causata da stimoli esterni.
  • Sbadataggine nelle attività quotidiane.

Iperattività e impulsività (presenza di 6 sintomi o più; 5 dai 17 anni una avanti)

  • Agitazione o battere le mani o dimenarsi sulla sedia.
  • Spesso lascia il proprio posto in situazione nelle quali si dovrebbe rimanere seduti (a scuola, o sul luogo di lavoro).
  • Scorazzare e saltare in situazioni      ove tali comportamenti sono inappropriati (in adulti e adolescenti basta irrequietezza)
  • Incapacità di giocare o svolgere attività ricreative tranquillamente
  • Si sente sotto pressione agendo come se si fosse azionati da un motore.
  • Parlare eccessivamente.
  • Sparare una riposta prima che la domanda sia effettuata.
  • Difficoltà ad attendere il proprio turno.
  • Interrompere spesso gli altri o essere invadenti.

Alcuni sintomi di disattenzione o iperattività-impulsività erano presenti prima dei 12 anni.
Tali sintomi si presentano in due i più contesti (casa, scuola, lavoro, con amici o parenti o in altre attività).
Vi è una chiara evidenza che tali sintomi interferiscono con, o riducono, la qualità del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

Il trattamento dei bambini con che presentano un quadro Adhd, consiste in una presa in carico di tipo integrato, che preveda da parte dello psicologo l’elaborazione di un progetto finalizzato a migliorare il benessere psico-fisico del soggetto all’interno dei suoi principali contesti di vita (casa e scuola):

  • Favorire nel bambino lo sviluppo di competenze di tipo neuro-psicologico e meta-cognitivo in relazione agli apprendimenti scolastici, incrementando il livello di consapevolezza emotivo-cognitiva (aiutare il bambino a darsi delle spiegazioni chiare circa le proprie difficoltà e i propri punti di forza).
  • Stimolare la famiglia e gli insegnanti all’acquisizione di autonomia nella gestione delle problematicità del soggetto (condivisone della valutazione diagnostica e impostazione coordinata di un piano didattico specifico).

Il trattamento dei soggetti adolescenti verterà sull’attivazione sia di un percorso specifico di tipo psicologico di sostegno all’emotività e al supporto dell’autostima, sia di un percorso di tipo pedagogico (mediante la futura di un tutor esterno alla famiglia) che possa trasmettere al soggetto strumenti e metodi specifici al fine di rendere maggiorente efficiente l’attività di studio.
Il trattamento dell’adulto è, prevalentemente, finalizzato all’incremento della qualità nell’espressione del proprio stile di vita, supportando la persona a migliorare la gestione sia delle proprie fragilità attentive, sia delle proprie difficoltà relazionali e lavorative.

Bibliografia

American Psychiatric Association (2013), Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Marzocchi, G., M. (2013), La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA, Erickson, Trento.
Migliarese, G., Venturi, V., Reibman, Y., L., Menacci, C. (2023), ADHD negli adulti: un modello per l’intervento psicoeducativo, Erickson, Trento.

Dott. Matteo Solari
Psicologo Psicoterapeuta a La Spezia

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