L’ Adhd è considerato un Disturbo dello sviluppo caratterizzato da elevati livelli di disattenzione, iperattività e impulsività. Affinché si possa effettuare una diagnosi di Adhd, i sintomi legati ai tre domini sopra citati (disattenzione, ipercinetismo e impulsività) devono essere presenti frequentemente e risultare elevati, tanto da causare all’individuo (bambino, adolescente o l’adulto) significative difficoltà a livello scolastico o lavorativo e a livello sociale. Tali problematiche devono perdurare da almeno 6 mesi.
Secondo il DSM-5 (attuale versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), la diagnsoi di ADHD può essere effettuata alla presenza dei seguenti criteri:
Un pattern di disattenzione e/o di iperattività-impulsività che interferisce con il funzionamento o lo sviluppo come specificato da (1) e/o (2):
Disattenzione (presenza di 6 sintomi o più; 5 dai 17 anni una avanti)
Iperattività e impulsività (presenza di 6 sintomi o più; 5 dai 17 anni una avanti)
Alcuni sintomi di disattenzione o iperattività-impulsività erano presenti prima dei 12 anni.
Tali sintomi si presentano in due i più contesti (casa, scuola, lavoro, con amici o parenti o in altre attività).
Vi è una chiara evidenza che tali sintomi interferiscono con, o riducono, la qualità del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.
Il trattamento dei bambini con che presentano un quadro Adhd, consiste in una presa in carico di tipo integrato, che preveda da parte dello psicologo l’elaborazione di un progetto finalizzato a migliorare il benessere psico-fisico del soggetto all’interno dei suoi principali contesti di vita (casa e scuola):
Il trattamento dei soggetti adolescenti verterà sull’attivazione sia di un percorso specifico di tipo psicologico di sostegno all’emotività e al supporto dell’autostima, sia di un percorso di tipo pedagogico (mediante la futura di un tutor esterno alla famiglia) che possa trasmettere al soggetto strumenti e metodi specifici al fine di rendere maggiorente efficiente l’attività di studio.
Il trattamento dell’adulto è, prevalentemente, finalizzato all’incremento della qualità nell’espressione del proprio stile di vita, supportando la persona a migliorare la gestione sia delle proprie fragilità attentive, sia delle proprie difficoltà relazionali e lavorative.
American Psychiatric Association (2013), Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Marzocchi, G., M. (2013), La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA, Erickson, Trento.
Migliarese, G., Venturi, V., Reibman, Y., L., Menacci, C. (2023), ADHD negli adulti: un modello per l’intervento psicoeducativo, Erickson, Trento.
Dott. Matteo Solari
Psicologo Psicoterapeuta a La Spezia
Psicologo Psicoterapeuta a La Spezia
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Iscrizione all’Albo Psicologi della Liguria dal 16/09/2008 con N° 1811